LOGO-GF.png

GROUND FIGHTING EMAS

combattere a terra per rialzarsi in piedi

a terra è tutta un' altra - storia

Durante un'aggressione in strada, la possibilità di finire al suolo, per caduta o per esserci stati trascinati, è purtroppo elevatissima. Nonostante alcune scuole ancora lo ignorino o rifiutino, una disciplina marziale efficace per la difesa personale dovrebbe obbligatoriamente prevedere anche un programma specifico di combattimento e difesa a terra. Lo studio della gestione di un conflitto al suolo si è inoltre dimostrato, per le donne, il miglior metodo di difesa personale contro i tentativi di violenza sessuale. Il fatto che sia coinvolgente e condizionante deve essere considerato solo un valore aggiunto.

Dalla fine degli anni '80 ha praticato, amato, studiato e provato sul ring e in strada ciò che oggi insegna. Specialista del combattimento e della difesa personale civile e professionale, mette a disposizione tutto il sistema. Oggi il suo lavoro è assicurarsi che ogni allievo abbia la possibilità di essere affiancato da un istruttore serio e altamente qualificato.

Cosa possiamo fare insieme…

perche' il groundfighting emas è necessario

Nel malaugurato caso di finire a terra durante un’aggressione sappiamo bene che la determinazione non basta, ma è necessaria una formazione specifica, anche solo per limitare i danni, riuscire a rialzarsi e fuggire. Perfettamente integrato nel sistema EMAS, il ground fighting utilizza gli stessi principi e strategie dello striking in piedi, adattandoli tuttavia ad un ambiente radicalmente diverso e complicato. Mentre la mobilità e la resistenza necessarie per affrontare un’aggressione reale a terra possono essere mutuate dal mondo delle competizioni sportive, in primis le Mma, il bagaglio tecnico, purtroppo, lo è solo in parte. L’assenza di regole e soprattutto di tatami e protezioni complica le cose. Morsi, strangolamenti, colpi in tutti i target sensibili, chiavi articolari, soppressione fisica, la difficoltà respiratoria, l’impedimento degli abiti, un suolo duro o non uniforme, l'impossibilità di sferrare colpi efficaci e la possibile presenza di altri aggressori possono rendere il combattimento al suolo, a seconda che si sia preparati o meno, un ambiente funzionale o un incubo. Solo un sistema non sportivo e specifico per la difesa in strada può completare la tua preparazione contro un aggressore che non deve rispettare alcuna regola. Il Ground Fighting EMAS è finalizzato alla sopravvivenza e non all’acquisizione di punti, per questo è esclusivamente orientato a creare la possibilità di liberarsi e rialzarsi o, quando necessario, finalizzare l’avversario direttamente al suolo.

Proviamo a capire cosa possiamo fare insieme….

oggi la difesa personale è....

Prima di tutto la consapevolezza dei propri limiti e delle proprie responsabilità, la capacità di riconoscere le situazioni pericolose (vecchie e nuove) ed infine una corretta valutazione dei rischi; Abilità di evitare rischi con un’intelligente organizzazione comportamentale; Riconoscere l’escalation delle responsabilità per una risoluzione pacifica dell’evento. Il percorso emotivo da “sperare che non succeda” a “prontezza” fisica e psicologica alla reazione. Solo infine Capacità di reagire/agire per la sopravvivenza con gesti.

CLOSED GROUP GROUND FIGHTING

GM Mattioni Master Salerno
Viale della Vittoria ore 10:00-13:00  15:30-18:00 -  Info 333 9283683

Training, applicazioni e dettagli di uno dei settori più performanti e pericolosi, il tutto sotto un approccio assolutamente non sportivo.

master Dario Salerno
istruttore emas

Groundfigting Emas

Costituisce un’altra affascinante situazione per utilizzare, allenare e capire il proprio corpo, con gli stessi principi, stesse reazioni e spirito di adattamento corporeo utilizzati nel combattimento in piedi può rivelarsi un enorme vantaggio anche in una fase pura di striking. Trascurando il fatto che sia assolutamente divertente, affascinante e condizionante In strada, senza possibilità di battere o un arbitro, il Ground Fighting EMAS potrebbe rivelarsi la tua unica possibilità.


315

CORSI ATTIVATI

70

INSTRUTTORI

400

CORSISTI OGNI ANNO

30

ANNI DI ESPERIENZA

Emas

in nostri allievi dicono

FAQ - Se hai dei dubbi...

Per chi si avvicina a questa disciplina per la prima volta purtroppo è estremamente difficile riconoscere un istruttore altamente qualificato dall’inesperto, magari appassionato tanto da sfiorare l’esaltazione.

I diplomi molto spesso sono solo una dotazione di base, potreste comunque provare e tastare il terreno con domande variegate valutando il senso e la profondità della risposta.

Ovviamente la tua 🙂

Iniziare in giovane età è sicuramene indicato in termini di apprendimento e in un eventuale utilizzo pratico. Diversamente iniziare in un età più consapevole fa sfruttare al meglio ogni insegnamento comprendendone immediatamente il valore.

Quindi inizia ora!!  

I vantaggi che si ottengono nella pratica del Ground Fighting sono innumerevoli. Saranno richieste capacità condizionali e coordinative di alto livello, il limite è estremamente personale.

Le caratteristiche di base sono sicurante capacità e serietà dell’insegnante e degli eventuali assistenti, concretezza della proposta formativa, intensità di lavoro progressiva e di livello e, omogeneità del gruppo di allenamento, spazi e strumenti disponibili sistema di controllo esterno della qualità.

Impossibile rispondere a questa domanda senza sapere quando si è disposti ad impegnarsi.

La riuscita è pressoché immediata quanto progressiva. E’ scontato dire che tutto dipenderà dalle tue motivazioni.

 nasce e si evolve esclusivamente per la difesa personale. Tutto è studiato per risolvere uno scontro inaspettato in condizioni sfavorevoli.

Nessuna esaltazione ma studio accurato di tutti gli aspetti legati alle colluttazioni in strada.

Scegli la tua strada

per combattere a terra per rialzarsi in piedi

Corso di gruppo

Indicato per: Tutti.

Workshop

Indicato per: Istruttori, appassionati, praticanti di arti marziali e partecipanti di corsi regolari.

Corso privato

Indicato per:  Formazioni istruttori, praticanti avanzati, professionisti e persone a rischio immediato.